dal 21 al 23AGOSTO

PEPPE CONSOLMAGNO

bachir_gareche
BIO_
nato a rimini nel 1958, cresciuto in italia, utilizza strumenti in gran parte autocostruiti con materiali recuperati nei suoi viaggi, come la zucca, il bambù, il legno ed il metallo. la sua musica si esprime attraverso strumenti che appartengono a culture extraeuropee, come quella del brasile (sua principale fonte di ispirazione), dell'africa e dell'asia, ma che hanno un linguaggio in comune. il gong birmano, la conchiglia, le tazze da meditazione, i vasi africani, i flauti ad una nota pigmei, i tamburi ad acqua ed il berimbau, uniti alla voce ed allo stretto rapporto intimistico con essi, che egli ha, creano una dimensione unica dove prevalgono il suono naturale, il silenzio, il timbro ed il ritmo.
festivals internazionali:
umbria jazz, festival internazionale del jazz di montreal, jazz o brasil a parigi, kunstamt stegliz a berlino, drum 2000 - festival delle percussioni a bologna, festival di musica da camera a tolentino, centro studi brasiliani c.e.b. a roma, world music festival a lanciano, percussion world and sound pws7 ad asti, rai radiotre suite, jaco pastorius music festival a coriano, v° world music festival a roma, musica dei popoli a firenze, festival sete sóis, sete luas in portogallo, percussionistica world rhythm festival ad umbertide, festival womad, fandango jazz festival – la palma a roma, festival i suoni delle dolomiti in trentino, festival international de sousse in tunisia, festival banlieues bleues a parigi.
attivita' e collaborazioni:

impegnato fortemente nella ricerca musicologica, svolge intensa attività con seminari e workshops sulla musica extraeuropea e sulla costruzione degli strumenti a percussione(da lui realizzati). nanà vasconcelos, cyro baptista, trilok gurtu, glen velez, flora purim, duduka da fonseca e paolo vinaccia, hanno strumenti firmati consolmagno.

collabora anche con teatro, pittura, scultura, poesia, danza, istituzioni (università e scuole) e media (radio e tv: rai, canale 5, video music).
e' tra i vincitori del festival arezzo wave '95.

socio sisma e tiene relazioni come critico musicale.
editoria e didattica:

scrive per riviste specializzate e quotidiani come world music, percussioni, strumenti musicali, jazz, drumclub, il manifesto, jazzitalia, ciaojazz, cupacupa, musicando, ….
riceve l'nvito a salvador-bahia (brasile) come unico europeo al "III e IV percpan" (panorama mondiale della percussione).

attraverso l'attivita' di giornalista e le sue interviste a famosi musicisti egli intende dare voce allo stile e linea di pensiero di questi ultimi e che egli stesso condivide.

chiudi