iorio

Claudio Carboni | Bio

Sassofonista, compositore, insegnante. Nato a Bologna nel 1966, Claudio Carboni inizia giovanissimo lo studio del sassofono e già all’età di 11 anni suona nelle orchestre di ballo liscio: da questa esperienza eredita grande virtuosismo ed un fraseggio secco e preciso che tuttora caratterizza il suo stile.
Lasciati gli studi classici si dedica al jazz sotto la guida di Giorgio Baiocco. Nel 1992 partecipa ai corsi d’alta qualificazione professionale Siena Jazz, raggiungendo il III livello. Nello stesso anno Riccardo Tesi lo chiama al suo fianco insieme a Maurizio Geri ed Ettore Bonafé per la formazione del gruppo Banditaliana: ciò muterà profondamente le sue scelte stilistiche e lo porterà a divenire oggi un affermato sassofonista di musica etnica.
In pochi anni Banditaliana arriva ai vertici della world music europea, guadagnandosi ampi consensi nelle tournée di tutta Europa e Nord-America, con la partecipazione, infatti, ai più importanti festivals (Parthenay, Lisbona Expo98, Clusone, Cornovaglia, Saint Chartier, Folkest, Festival d’été de Québec…). Prende parte, inoltre alla realizzazione di diversi progetti musicali che si muovono fra il recupero della tradizione popolare, atmosfere sinuosamente mediterranee e suggestioni più decisamente jazz.

 

chiudi