blog


...genti di passaggio, genti in fuga dalle innumerevoli disperazioni, genti in festa, genti semplicemente in visita, genti che restano, genti che ci sono sempre state…


> Le Vie dei Canti | edizione 2008

 

L'edizione di quest'anno è un omaggio alle Donne.

 

In un epoca di grandi difficoltà, conflitti e disparità sociali l'elemento femminile, la sua naturale disposizione alla pace, all'accoglienza, al dialogo, diventano una grande speranza.

 

Le Vie dei Canti sono coloro che coraggiosamente, giorno dopo giorno lottano, combattono e vincono prima dentro se stesse, poi perseguendo la meta - instancabilmente - di un mondo migliore.

 

Per la civiltà e il rispetto.

 

Ovunque.

 

Suoni di Terra, come un fil rouge, approfondirà in prima e in seconda serata il tema del femminile attraverso le proiezioni di 8 film che quest’anno compongono il festival del cinema etnomusicale diviso in due sezioni dal titolo: Donne in Musica e Ritratti D'Autore. Un percorso che andrà dalla forte e contestataria brasiliana Maria Bethânia, alla pura tradizione egiziana di danza del ventre al sublime Coro Bulgaro delle Voci Angelite fino alla storia di Billie Holiday, una delle più grandi interpreti del jazz.

 

Lo stupendo borgo medievale di Sant'Agata de' Goti, con le sue viuzze lastricate, nel cuore millenario del Sannio beneventano, accoglierà gli eventi che compongono la terza edizione del Festival. Le corti dei chiostri e dei palazzi gentilizi ospitano i laboratori di Strumento, di Danza e del Gusto; le mostre Fotografiche nelle strutture monumentali del XII e XIII secolo, la rassegna sul Cinema etnomusicale e, nella Piazza del Mercato Vecchio, i Concerti.
Un invito a scoprire la magia di questo angolo intatto della Campania, terra di grandi vini, sapori e tradizioni che il tempo non ha scalfito.

 

[MAURIZIO CHIANTONE]

 

:: le foto del festival

 

> Sant'Agata de' Goti
> come raggiungerci
> b&b | alberghi | agriturismi