blog
MUSICA | dal 29 al 31 agosto
INGRESSO LIBERO

CONCERTI in Piazza del Mercato Vecchio 29 30 31 agosto

duo Mangalavite / Iorio [Ag] |29 agosto | ore 21.30

L'incontro di due musicisti che uniscono le loro grandi capacità per comunicare emozioni forti. Gianni Iorio al bandoneon, strumento di origine tedesca largamente diffuso grazie al tango argentino e Natalio Mangalavite al pianoforte e voce. Il duo presenterà composizioni originali e grandi classici di Buenos Aires…

Fernando Alfredo Cabrera e Fortuna Del Prete renderanno omaggio alla musica con una performance di tango argentino.

I Violini di S.Vittoria con R. Tesi e C. Carboni [I] | 30 agosto | ore21.30

il Festival Suoni di Terra accoglie un organico di grandi musicisti italiani in un progetto di riscoperta degli antichi brani del repertorio del liscio emiliano, proposti però con una nuova veste creativa e contemporanea.
Il concerto nasce dalla confluenza di due esperienze legate al recupero della tradizione popolare, quella dei I Violini di Santa Vittoria (quintetto d’archi) e quella di Riccardo Tesi (organetto) a cui si è unito anche il sassofonista Claudio Carboni.
L’anima storica attenta alla memoria e alle radici musicali di un genere antico e ormai dimenticato come il liscio, ha trovato in questi musicisti perfetta sintonia con l’anima creativa, caratterizzata da libertà interpretativa che guarda al futuro.
Questo aspetto rende il progetto Storie di musica nella terra del formaggio particolare e vitale. Una proposta di linguaggi e sonorità composite in base alle esperienze ricche e diversificate dei musicisti,

Musica Officinalis [I] | 31 agosto | ore 21.30

Musica Officinalis sono un’originale formazione di esplorazione sonora tra musica antica e musica dei popoli. Ciò che caratterizza il gruppo è lo spirito di libertà nelle scelte stilistiche, il senso di sperimentazione nella gestione del materiale di studio e la ricerca di una vitalità interpretativa emozionante.
Provenienti da diverse esperienze musicali quali studi classici, scuole di musica popolare, ricerche etnomusicologiche sul campo, i Musica Officinalis svolgono un’intensa attività concertistica in numerose rassegne, festivals e rievocazioni storiche in Italia e all’estero.