blog

MOSTRE | dal 25 al 31 agosto

INGRESSO LIBERO

 

> LE RARITA’ BOTANICHE DEL GIARDINO INGLESE DELLA REGGIA DI CASERTA

Chiostro di San Francesco

L’esposizione delle rarità botaniche presenti nel Giardino Inglese della Reggia casertana è stata realizzata per scopi didattici ed è attualmente conservata presso la Casa del Giardiniere del complesso vanvitelliano.
La mostra diventa perciò, uno strumento per sviluppare la cultura della conservazione e del restauro dei giardini in luoghi come Sant'Agata de'Goti che conservano pregevoli spazi verdi storici e importanti esemplari arborei certamente legati all’attività di diffusione e acclimazione promossa dalla monarchia borbonica e dai botanici attivi presso i siti reali della Campania.
Realizzato dal 1786 in poi per volere della regina Maria Carolina, su ispirazione di sir William Hamilton, ad opera dell’architetto Carlo Vanvitelli e del giardiniere John Andrew Graefer, il Giardino Inglese della Reggia di Caserta, oltre a mostrare esemplari arborei di pregio misti a finte rovine e a specchi d’acqua, comprendeva anche un’area destinata alla produzione degli ortaggi per la mensa reale ed una serie di serre per la coltivazione degli esemplari di pregio.
L’iniziativa sarà arricchita dalla presenza di un desk espositivo della SIA - Servizi per Ingegneria ed Ambiente, che consentirà al pubblico di navigare negli spazi del Giardino Inglese attraverso la visione di fotografie immersive.

 

 

> E NOI VI GUARDIAMO. UN MONDO DI DONNE IN CAMMINO

Chiesa di San Francesco

fotografie di Danilo De Marco
a cura di Associazione BLU’S | Fratelli dell' Uomo/Frères des Hommes


Associazione europea per la solidarietà e la cooperazione internazionale con il Sud del mondo

Le fotografie che danno vita a questa mostra, affidano la loro forza e umanità ai soli bianco e nero.
Gli sguardi delle donne, i loro sorrisi, la stanchezza del lavoro quotidiano, la gioia di una maternità. Quelle ritratte da
Danilo De Marco sono donne dell’America Latina, dell’Asia e dell’Africa che con fierezza, nelle loro piccole e grandi fatiche quotidiane, sorreggono e sopportano la pesantezza di una situazione che troppo spesso si dimentica di loro. Un evento per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione, drammatica, delle donne delle aree più povere e dimenticate del Sud del Mondo.
Danilo De Marco, fotografo e giornalista indipendente da più di 20 anni, collabora con i più importanti quotidiani, settimanali e mensili italiani: dal
Corriere della Sera a La Repubblica, da L’Unità a Il Manifesto. In Francia, con Le Monde, Le Monde Diplomatique e Le Nouvelle Observateur. Per De Marco, l’impegno civile è una ragione di vita e, in questo senso, la fotografia è testimonianza, racconto etico, impegno morale. Straordinari i suoi reportage in America Latina e negli altri luoghi del mondo ove De Marco ha fermato con la sua macchina fotografica la vita degli "ultimi".

 

Chiesa di San Francesco |24agosto | ore 20.00
IL TUO SORRISO di Pablo Neruda rappresentato da Maurizio Chiantone e Gabriella Petti

 

 

> galleria immagini